In un bar, il servizio del cliente è tanto importante quanto fare degli ottimi cocktail ed avere una presenza curata ed ordinata.
La prima impressione e l’accoglienza data al nostro ospite, unita all’attenzione ai dettagli, contribuiscono a rendere l’esperienza del cliente memorabile.
Quali sono, tuttavia, le tecniche più efficaci per garantire una buona esperienza?
Cosa fa tornare il nostro cliente insieme ad i suoi amici?
Scopriamo insieme come migliorare il nostro servizio, dalle prime interazioni, fino al costruire un servizio personale basato sul nostro cliente.
L’Accoglienza
Accogliere il nostro cliente nel mondo giusto è fondamentale, assicurati di dare un saluto caloroso e genuino, non sforzarti con tecniche segrete o sorrisi forzati ed innaturali, finiresti a fare un sorriso alla Mr Beast.
La fase iniziale del servizio, è una connessione sincera fra due esseri umani, che invita a rilassarsi e a godersi un momento di pausa, motivo per cui il nostro cliente è in un bar!
Pro Tip:
Il tuo personale/ i tuoi colleghi accolgono il cliente facendolo sentire a casa?
Cerchiamo di darci supporto a vicenda in questo semplice ma difficile passo, perché in fondo, siamo umani anche noi, quindi possiamo avere giornate no. Il supporto di un collega può essere fondamentale.
Ascolto attivo e domande mirate
Le esperienze su misura, nascono da ascolto e da domande… su misura!
Un professionista è un osservatore attento, che cerca sempre di capire come può creare una buona atmosfera per il proprio cliente/ospite.
Capire quello che desidera il cliente, attraverso domande semplici, ma mai invasive, è un ottimo punto di partenza.
Pro-Tip
Per non essere invasivi, ma scoprire (per esempio) allergie, possiamo fare domande come: “Ha particolari preferenze?”
Personalizzare il Servizio
Ogni cliente è unico e tutti amiamo un trattamento su misura, personalizzare non significa soltanto ricordare un nome od una preferenza, ma anche offrire esperienze create su misura.
Osserviamo piccoli dettagli che rivelano gusto e stato d’animo del cliente.
Pro-Tip
Un ottimo modo per personalizzare è chiedere al nostro cliente il suo drink preferito, ad esempio, che può portarci ad offrire un fuori menù od una creazione personalizzata.
Vi svelo un segreto, nessuno personalizza al momento. Tieni qualche twist on classic nel cassetto, non fare tentativi a caso!
Crea un’atmosfera accogliente e rilassata
L’Atmosfera è un punto fondamentale, stiamo molto attenti all’illuminazione, alla musica, alla disposizione degli elementi d’arredo.
Se sei molto preso dal lavoro, preparati una check-list di cose alle quali prestare attenzione ad inizio, metà e fine turno, in modo da aiutarti a riportare l’attenzione verso dettagli del locale che spesso tendiamo a dimenticare.
Pro-Tip
Regola l’illuminazione e la musica in base al momento della giornata, ricordando sempre di chiedere feedback ai tuoi ospiti.
Attenzione ai dettagli, il “Follow-Up”
Una volta conclusa la serata, anziché dire “grazie, a presto!” o altre frasi di circostanza, possiamo fare di più!
Perché non tornare nella loro mente con un piccolo follow-up? Se è andato tutto bene, si ricorderanno di noi, se non è andato così bene, abbiamo degli spunti su cui lavorare!
Pro-Tip
Se hai clienti che si sono recati tramite prenotazione, perché non mandare una mail od un messaggio per chiedere come è stata l’esperienza?
Sii sempre caldo e gentile nel farlo, non essere troppo invadente, ma nemmeno troppo standardizzato alla “messaggio gratuito” di TIM.
Conclusione
Non abbiamo parlato di vino, cocktail o birre, come avrete sicuramente notato.
L’esperienza del servizio è una connessione umana, senza troppe regole scritte, che può davvero creare un fantastico luogo di ritrovo per i tuoi clienti.
Sono d’accordo sul pensare ad i dati finanziari e di performance del locale, ma quante volte pensiamo a che valore aggiunto siamo per i nostri clienti?
Implementare queste tecniche non solo aiuterà a fidelizzare i clienti, ma aumenterà recensioni positive e notorietà del tuo locale.
Non aspettiamo che sia il nostro cliente a chiederci qualcosa, impariamo a notare i bisogni dei nostri ospiti e a dare il valore che tutti cercano in un locale.
“Colui che vede un bisogno e aspetta che gli venga chiesto aiuto è scortese quanto colui che lo rifiuta.”
Dante Alighieri